I nostri principi.

I princìpi di riferimento che fanno da sfondo all’attività quotidiana di &CO società cooperativa, nei quali ci riconosciamo e sui quali formuliamo linee di condotta per raggiungere i nostri obiettivi strategici sono:

  • Costruire un rapporto di fiducia e di sviluppo reciproco con i soggetti che entrano in relazione con noi

  • Cercare, attrarre e far crescere risorse motivate e di qualità, favorendone lo sviluppo professionale

  • Sviluppare un’offerta innovativa, conosciuta ed apprezzata dalla comunità professionale

  • Riconoscere le potenzialità ed il merito di ognuno, valorizzandone gli elementi caratteristici

  • Favorire il coinvolgimento di dipendenti e collaboratori nella soluzione delle criticità

  • Condividere in modo chiaro gli obiettivi, anche nelle sfide più difficili

  • Sviluppare un forte senso di appartenenza alla cooperativa

  • Essere consapevoli dei ruoli e riconoscerli

  • Mantenere l’economicità della gestione, rispettare l’ambiente

  • Costruire un clima di lavoro positivo

Abilitazioni

La &CO società cooperativa è in possesso delle seguenti iscrizioni ed autorizzazioni amministrative:

» Fasce di classificazione delle Imprese di Pulizia (DM n. 274/1997 art.3) lettera “a”

» Albo Nazionale delle Imprese di Gestione dei Rifiuti della Regione Puglia n. BA/014733, categorie e classi:

– Cat. 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani ed assimilabili) classe C;
– Cat. 2-bis (produttori iniziali di rifiuti non pericolosi o pericolosi ma in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti ( dm n.120/2014 art. 8, c.1, lett.b);
– Cat. 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) classe C;
– Cat. 5 (raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi) classe E;
– Cat. 8 (intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi) classe E.

» Albo Nazionale Autotrasportatori di cose per conto terzi n. BA/7469167/Q/;

» Albo Imprese di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione presso la C.C.I.A.A. di Bari al n. 07906600726.

Certificazioni

La &CO società cooperativa possiede le seguenti certificazioni:

UNI ISO 45001:2018
SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

CERTIFICATO N. IT314676
INSTALLAZIONE, RIPARAZIONE, MANUTENZIONE O ASSISTENZA, SMANTELLAMENTO DI APPARECCHIATURE FISSE DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO D’ARIA E POMPE DI CALORE FISSE CONTENENTI TALUNI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA CON DIMENSIONE MASSIMA DEL CARICO SENZA LIMITI IN KG.

UNI ISO 14001:2015
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE

UNI CEI 11352:2014
EROGAZIONE DI SERVIZI ENERGETICI

UNI ISO 9001:2015
SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA’

Politica 231

La &CO società cooperativa ha implementato la propria organizzazione aziendale con l’adozione del Modello Organizzativo Gestionale individuato dall’art. 6 del D. Lgs. 231/2001 a far data dal 2020: tanto ha fatto per perseguire lo specifico obiettivo di ottenere le massime condizioni di sicurezza, correttezza e trasparenza, all’interno della propria organizzazione, nell’espletamento della propria attività, nonché nei rapporti con i dipendenti, fornitori e partners commerciali. La società ha, altresì, recepito i migliori orientamenti in materia di etica e sostenibilità di impresa anche attraverso l’adozione del Codice Etico societario, strumento con il quale è previsto che tutte le attività d’impresa devono essere svolte nell’osservanza della legge, in un quadro di concorrenza leale con onestà, integrità, correttezza e buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi dei clienti, dipendenti, azionisti, partner commerciali e finanziari e delle collettività in cui la società è presente con le proprie attività.

Il compito di vigilare sul corretto funzionamento del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico è stato affidato ad un Organismo di Vigilanza monocratico, composto dall’Avv. Michele Bonsegna, al quale può essere inviata ogni comunicazione all’indirizzo odv231@studiolegalebonsegna.com riguardo a:
– richieste di chiarimenti o di interpretazioni sui contenuti del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico;
– suggerimenti in merito all’applicazione del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico;
– segnalazioni di violazioni del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico, di diretta o indiretta rilevazione (del whistleblower.).

Nell’ottica, quindi, della massima trasparenza e del controllo dell’avvenuto rispetto del principio di legalità da parte di apicali, sottoposti e terzi che vivono e svolgono la loro opera per la società, chiunque intrattiene o vorrà intrattenere rapporti con la stessa dovrà prendere visione e adeguarsi al contenuto del Modello Organizzativo Gestionale e del Codice Etico sotto riportati e scaricabili. Così come la modulistica allegata al Modello organizzativo, necessaria per il censimento e lo screening di fornitori e dipendenti

  • INFORMATIVA WHISTLEBLOWING

    La Direttiva Europea sul Whistleblowing (2019/1937), in vigore a partire dal 17 dicembre 2021, prevede l’adozione di nuovi standard di protezione a favore dei “whistleblower” (“segnalanti”). A partire da questa data, le aziende e organizzazioni sono obbligate a dotarsi di un sistema di segnalazione interno. 
    whistleblower sono fondamentali per mantenere una società aperta e trasparente, in quanto denunciano atti illeciti e irregolarità.  

    La segnalazione (cd. whistleblowing), in tale ottica, è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo. 

    Gli obiettivi della Direttiva Europea sul Whistleblowing sono:

    • Rilevare e prevenire comportamenti scorretti e violazioni di leggi e regolamenti;
    • Migliorare l’applicazione della legge implementando canali di segnalazione efficaci, affidabili e sicuri per proteggere i segnalanti da eventuali ritorsioni;
    • Proteggere i whistleblower aiutandoli a denunciare atti illeciti o irregolarità in modo sicuro, garantendo la possibilità di segnalare in modo anonimo.

    I segnalanti possono inviare una mail ai seguenti indirizzi: odv231@studiolegalebonsegna.com | direzione@ecooperativa.it